"Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo"

Paolo Borsellino

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA





Fattoria sociale Fuori di Zucca, 



Cooperativa Un Fiore per la Vita, Aversa.(CE)




IL VIDEO





"...la cosa importante è che abbiamo dimostrato che l'impossibile diventa possibile..."
Franco Basaglia



La cooperativa Sociale “Un fiore per la vita” e la Cooperativa “Il Millepiedi” hanno realizzato la Fattoria Sociale “Fuori di zucca” nell’ex manicomio di Aversa, una vasta area verdecostituita da un grande parco all’interno del quale sono collocate le strutture una volta adibite alla cura di pazienti psichici.





Così un luogo simbolo di malattia e sofferenza diventa luogo di sano svago e di educazione ad una migliore qualità della vita.
La fattoria sociale “Fuori di zucca” è un'azienda agricola nella quale spazi e coltivazioni sono appositamente pensati e costruiti per essere dedicati alle visite di singole famiglie, gruppi scolastici, operatori e persone svantaggiate. Oltre a diffondere una cultura di svago alternativa e avvicinamento alla vita rurale, la fattoria offre opportunità di reinserimento lavorativo a persone.






Bisogna essere proprio fuori di zucca per realizzare una fattoria in un manicomio, ma bisogna essere ancora più fuori di zucca per non accorgersi del grande bisogno di riconciliarsi con la “Terra Madre”, allora, quale posto migliore se non un ex ospedale psichiatrico per esorcizzare la pazzia che divora l’ecosistema e la biodiversità omologando tutto in un immenso niente grigio Corri a visitare la pagina EVENTI, sempre aggiornata e ricca di nuovi appuntamenti.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento