"Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo"

Paolo Borsellino

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

CHI SIAMO



Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia è, attualmente, un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.
Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.

Da circa un anno alcune Associazioni, Gruppi, Studenti e Singoli cittadini residenti od operanti sul territorio afragolese e casoriano, sottoscrivendo un proprio Statuto, hanno deciso di confederarsi a Libera, di cui condividono principi e finalità  per incrementare ulteriormente l’azione di solidarietà e di impegno già profusa a favore dei cittadini e rilanciare ancora più sul territorio i temi della legalità e dell’impegno in opposizione al disfattismo e alla sfiducia nel futuro imperante soprattutto nel mondo giovanile.  Queste le aspirazioni, i desideri, le speranze e - perché no? - i sogni di cui intendiamo disseminare questo territorio al quale siamo legati per nascita, per residenza o per il lavoro che ivi svolgiamo. Per ciò intendiamo moltiplicare gli sforzi di tutti e di ognuno, camminando insieme nel perseguimento di un unico fine: rafforzare i legami di legalità, di responsabilità e di pace. Insieme per riaffermare con forza che libertà vuol dire più responsabilità e partecipazione di ciascuno! 
Per realizzare tale progetto sul territorio abbiamo bisogno, evidentemente, di interfacciarci  “in primis” con le scuole del territorio, delle quali ben conosciamo l’impegno di formare, operando anche in contesti talvolta molto difficili, solide basi culturali e sane coscienze di “cittadini attivi”.


Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie 


1 STATUTO - Approvato dall'Assemblea Nazionale di 

Libera 


(LUGLIO 2009



Nazionale di Libera







2 STATUTO - Approvato dall'Assemblea Nazionale di  

Libera


                                   (GIUGNO 2010)



3 REGOLAMENTO DI LIBERA: Modifiche al Regolamento di LIBERA del Giugno 2005 aggiornato nel 2009, le  modifiche sono in neretto