"Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo"

Paolo Borsellino

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

Lettera aperta ai presidi territoriali...in tempo di elezione





Lettera aperta ai presidi territoriali...


in tempo di elezione




Il referente provinciale di Libera Napoli

Antonio D'Amore

In vista delle prossime elezioni politiche, mi preme sottolineare l'importanza della distinzione tra politica partitica e politica civile, quest'ultima attivamente sostenuta da Libera. 
Per tale motivo ritengo necessario evidenziare l'importanza di un atteggiamento distaccato e leale di chi, ricoprendo incarichi di rappresentanza dei presidi territoriali, all'interno della nostra organizzazione , ponga fine al suo mandato, dimettendosi, nel caso in cui, ovviamente, sia candidato anche solo alle primarie che si terranno il prossimo 30 dicembre 2012. Mi preme inoltre sottolineare l'importanza di una sobrietà, che sempre ci contraddistingue, anche durante il periodo di campagna elettorale. Questa è dunque la posizione di Libera ribadita anche nell'ultima riunione nazionale dei referenti regionali. Non si tratta dunque di disinteresse verso la vita partitica del nostro Paese, bensì di salvaguardare gli interessi collettivi di un movimento trasversale che non ha, in quanto tale, preferenza partitica ma identità costituzionale. L'antimafia, dunque, non come cavallo di troia per sottolineare, fittiziamente, personale credibilità o reale impegno civile, in caso di elezioni, ma che sia quella parola che rappresenta un prius ineliminabile di ogni cittadino perché contribuisca alla costruzione di una società giusta e corresponsabile. L'antimafia, ancora, non deve essere l'eccezionalità di qualche programma elettorale, per moda e per attrarre voti, ma la normalità di chi ha deciso di impegnarsi in modo cosi gravoso, candidandosi a rappresentare i cittadini in Parlamento. Su questi temi siamo al fianco di tutti ma senza fare sconti a nessuno mantenendo la nostra identità e la nostra autonomia.

Fonte: Liberacampania.it 26 Dicembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento