"Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo"

Paolo Borsellino

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA




VOTO ALL'ESTERO: UNA DECINA DI VOLONTARI DI LIBERA MONITORERANNO

Una decina di volontari di Libera saranno presenti allo spoglio per monitorare e denunciare eventuali anomalie e negligenze.
 Tonio Dell'Olio (Libera) : "Un voto spesso permeabile alla contraffazione e alla frode e per questo motivo NOI  ci saremo"


Il voto degli italiani all'estero non è la semplice elezione di 18 parlamentari  da parte dei più di 4 milioni di italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero). 
Il voto all'estero, che si svolge nella distrazione pressoché totale, è un test ulteriore di democrazia e trasparenza. Una via per osservare la tenuta della nostra istituzione e la partecipazione reale di tutti i cittadini italiani ovunque essi siano. 
Per queste ragioni Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie sarà presente con una decina di volontari nelle vesti "ufficiali" di rappresentanti di lista per monitorare l'operazione spoglio e denunciare anomalie. e negligenze. I volontari di Libera saranno presenti lunedì pomeriggio presso i seggi del  centro polifunzionale della Protezione Civile a Castelnuovo di Porto. 
Il voto all'estero -commenta Tonio Dell'Olio, responsabile di Libera Internazionale - "come registrato nelle altre esperienze elettorali  è stato spesso caratterizzato da schede inviate per posta, di segretezza dubbia, di un sistema farraginoso, confuso, problematico e soprattutto permeabile alla contraffazione e alla frode. Le mafie ci sguazzano e hanno già dimostrato in passato di saperlo fare bene". Per questo motivo - prosegue Tonio Dell'Olio di Libera - "nell'unico seggio italiano in cui vengono scrutinate quelle schede noi ci saremo".

Fonte:Libera.it 22 Febbraio 2013




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento