"Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo"

Paolo Borsellino

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

VENTI ANNI FA LA STRAGE DI VIA DEI GEORGOFILI A FIRENZE



VENTI ANNI FA LA STRAGE DI VIA DEI 
GEORGOFILI A FIRENZE

Nella notte fra il 26 e il 27 maggio 1993, a Firenze, venne fatta esplodere una Fiat Fiorino imbottita di esplosivo nei pressi della storica torre dei Pulci, tra gli Uffizi e l'Arno, sede dell'Accademia dei Georgofili. Nell'esplosione persero la vita Fabrizio Nencioni e Angela Fiume con le loro figlie Nadia Nencioni , Caterina Nencioni e lo studente Dario Capolicchio. Una strage che sfegiò la città e che ci ricorda la brutalità e la violenza delle organizzazioni mafiose. 
In occasione dei 20 anni dalla strage di via dei Georgofili il 16 marzo 2013 si è svolta a Firenze la XVIIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, con la partecipazione di oltre 150 mila persone. 
''Siamo a Firenze, citta' del Rinascimento, e siamo qui anche perche' serve un rinascimento etico e sociale. Mi auguro un rinascimento politico. Soprattutto un rinascimento delle nostre coscienze. 
Il cambiamento - ha detto don Luigi Ciotti durante la manifestazione- ha bisogno di ciascuno di noi''.

Oggi 27 maggio 2013 crediamo non basti ricordare,nè commuoversi pensiamo sia necessario muoverci e costruire l'alternativa alla violenza, all'egoismo, all'ingiustizia e all'illegalità.

Fonte: libera.it 27 Maggio 2013 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento