"Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo"

Paolo Borsellino

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

VICINANZA E IMPEGNO DELLA SARDEGNA E PER LA SARDEGNA Libera è vicina con il proprio impegno alle comunità della Sardegna





















Per informazioni e segnalazioni chiamare numero verde 800 150 440 o il 070 345070 oppure scrivere all'indirizzo csv@sardegnasolidale.it e sardegna@libera.it

Sardegna Solidale, il Cento di Servizio per il volontariato in Sardegna, in sinergia con LIBERA Associazioni nomi e numeri contro le mafie e con il Co.Ge. Sardegna, lancia una raccolta fondi per le vittime di Cleopatra in Sardegna.


Ecco i riferimenti operativi:

Emergenza Sardegna 2013

IBAN: IT45 L033 5901 6001 0000 0078 039

VICINANZA E IMPEGNO DELLA SARDEGNA E PER LA SARDEGNA

Libera è vicina con il proprio impegno alle comunità della Sardegna cosi' duramente colpite dal maltempo ed esprime la commossa partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime Una tragedia, locale, regionale e nazionale. La Gallura (in particolare Olbia, Arzachena, Telti...), il Nuorese (Torpè, Bitti, Onanì, Lula, Galtellì, Dorgali, Oliena...), il Medio Campidano (Uras, Terraòlba, San gavino Monreale, Villacidro...) sono gli scenari più tragici del nubifragio e delle conseguenti alluvioni. 

Già nel primo pomeriggio di ieri 18 novembre operavano nei luoghi più colpiti centinaia di volontari e di singoli cittadini. Le organizzazioni di volontariato di protezione civile e di soccorso sanitario hanno da subito operato e stanno tuttora operando per alleviare i disagi e limitare i danni. Istituzioni e cittadini stanno collaborando per soccorrere chi è in difficoltà e nel dolore. 

Anche Libera è impegnata attivamente. Libera Sardegna e i presìdì di Libera Perfugas "Bonifacio Tilocca" e Libera Tempio "Rita Atria" sono mobilitati a Olbia e in Gallura. Mobilitati e allertati anche il presìdi di Cagliari "Emanuiela Loi",  di Iglesias "Ilaria Alpi", di Guspini "Silvia Ruotolo" e di Porto Torres "Falcone e Borsellino"

Solidarietà anche da tanti Centri di Servizio per il Volontariato in Italia (primo fra tutti quello di Catania), dall'Assessore alle politiche sociali del Comune di Milano , dalla Presidente nazionale della ConVol (Emma Cavallaro), da centiania di amici e conoscenti sparsi in tutta Italia e in Europa.

Libera Sardegna e Libera nazionale, congiuntamente al CSV Sardegna Solidale, aprono una finestra informativa su questa tragedia nei rispettivi siti internet (www.libera.it e www.sardegnasolidale.it ).

Al momento sono 18 le vittime accertate, ma ci sarebbero dei dispersi. Sono circa 2.500 le persone evacuate e ospitate in strutture comunali, alberghi o da parenti. Sono in corso operazioni di monitoraggio e verifica sul territorio. Sul fronte dei servizi essenziali, si registrano ancora criticità sui servizi essenziali, e in particolare la rete elettrica. Si segnalano anche alcuni disservizi nelle reti di telefonia mobile, ma la situazione non è critica. Per quanto riguarda la viabilità si registrano problemi sulla rete statale e sulle strade locali, dove si riscontrano diffusi allagamenti e alcune frane.

Per informazioni e segnalazioni chiamare il numero verde 800 150 440 o il 070 345070 oppure scrivere all'indirizzo scrivere alle e-mail csv@sardegnasolidale.it e sardegna@libera.it.

Fonte: ww.libera.it 20 Novembre 2013


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento