"Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo"

Paolo Borsellino

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

GIORNI DI SPERANZA




















GIORNI DI SPERANZA

La vita del “volontario” è una vita dura, impegnativa, di sacrificio ma anche piena di improvvise soddisfazioni.

terra dei fuochi ma anche per raccontare le storie di chi non si arrende, di chi lotta quotidianamente contro la camorra, di chi cerca di sperimentare un nuovo modello di economia che sia inclusivo e non esclusivo. Un intero racconto collettivo a più voci che ha abbracciato tantissimi temi, tantissime persone e tantissimi luoghi.

E allora ci va di ringraziare ogni persona che ha partecipato a tutto ciò: Francesco e Marialaura di Libera Caserta e Comitato don Peppe Diana, Peppe Pagano e tutto la Nuova Cucina Organizzata, i ragazzi dell’associazione TalitàKum e del forum dei giovani di Caivano,
Fabio Giuliani e Simona di Libera Napoli per la lezione al Centro di documentazione contro la camorra, le ragazze della bottega dei Sapori e dei Saperi di Libera, Giuliano Ciano e tutti i ragazzi della Fattoria “Fuori di zucca”, i ragazzi dell’ITC “Emilio Sereni” di Afragola e infine, per un mero ordine cronologico,
Padre Maurizio Patriciello. Mancherà qualcuno, che anche se non direttamente, ha contribuito a tutto ciò, anche a loro va il nostro ringraziamento. Ovviamente c’è stato anche il tempo per mangiare una buona pizza e per fare un piccolo giro di Napoli alla scoperta delle tante meraviglie.
Capitolo a parte per gli studenti, i veri attori protagonisti di questo viaggio. Non capita spesso di avere di fronte ragazzi così motivati. Si è abituati, di solito, ai famosi “viaggi d’istruzione” dove i ragazzi scappano dalle cose più impegnative. E, invece, non è stato cosi.
Questo anche grazie ai professori che hanno saputo come motivarli. Grazie ragazzi, non immaginate quanto abbiate donato voi a noi. Dai momenti più intensi alle tante risate fatte insieme. Che il bisogno di conoscenza e sapere non si esaurisca mai dentro di voi. Buona fortuna e a presto, ragazzi!

Fonte: www.liberaafragolacasoria.acm.blogspot.com 12 Marzo 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento